I colletidi sono una famiglia cosmopolita che comprende oltre 2000 specie nel mondo, ma in Italia ne esistono solo due generi, Colletes e Hylaeus. Tutte le specie sono solitarie, sebbene alcune nidifichino in aggregazioni. Sono caratterizzati tutti da una lingua (ligula) molto corta, più larga che lunga e solitamente formata da due lobi. Sono noti come “cellophan bees”, perché le femmine rivestono le celle delle larve con una sostanza impermeabile prodotta dalla ghiandola di Dufour, che una volta essiccata ha la consistenza del cellophane e serve a proteggere il nido dall’umidità.
Le specie del genere Colletes sono simili tra di loro, con torace peloso e addome nero con bande bianche o gialle; nidificano nel terreno e hanno preferenze alimentari molto specifiche.
Il genere Hylaeus comprende api di piccole dimensioni, di colore nero e quasi del tutto glabre, simili a piccole vespe. Sono dette anche api mascherate (masked bees) per le macchie presenti sul capo, che servono come distinzione tra specie e tra sessi. Le femmine sono prive di apparato esterno di trasporto del polline, che viene immagazzinato nell’ingluvie. Nidificano in cavità preesistenti, come steli cavi, fori nel legno o nei muri o anche in galle abbandonate da altri insetti.