L’area di origine della Mellifera copre la Francia, le Isole Britanniche, l’Europa centrale a nord delle Alpi, i paesi dell’Est a nord dei Carpazi e la Russia fino agli Urali. In Italia è presente con nel Ponente ligure, come popolazione con caratteristiche proprie e come incrocio naturale con A. m. ligustica.
La Mellifera condivide alcune caratteristiche comportamentali con le altre razze del Mediterraneo occidentale, appartenenti alla stessa branca evolutiva: aggressività accentuata, cattiva tenuta del favo, abbondante uso di propoli, elevata tendenza alla deriva.
Per questa sottospecie è stata evidenziata una forte variabilità in risposta alle diverse situazioni climatiche che incontra nella vasta area di distribuzione: sono infatti stati descritti diversi ecotipi distinguibili dal punto di vista morfometrico e caratterizzati da diversi ritmi di sviluppo stagionale.
Le principali caratteristiche morfologiche della mellifera, o “ape nera europea”, sono: grossa taglia, addome ampio, peli lunghi, tomenta stretti, pigmentazione scura dei tergiti, indice cubitale basso.